mercoledì 25 gennaio 2017

LE PRINCIPALI TEORIE EDUCATIVE:

La relazione educativa, cioè il rapporto che si crea all'interno del processo formativo tra docenti e allievi, condivide varie caratteristiche con le altre relazioni sociali. Essa non è una semplice interazione sociale occasionale ma un'interazione sociale stabile. Tre teorie spiegano tre diversi concetti che riguardano il rapporto docente-alunno.   


TEORIA PSICOANALITICA:  
concetto fondamentale per la Psicoanalisi, espresso da Freud (Biografia), è la suddivisione della psiche in tre parti. Semplificando molto il suo concetto potremmo dire che la psiche è composta da:
  • Io: la parte cosciente e consapevole di noi stessi, o meglio la parte con cui identifichiamo noi stessi e che ci fa adeguare alla realtà; 
  • Es: la parte "primordiale", inconscia e non consapevole che è "governata" dagli istinti e dalle pulsioni; 
  • Super Io: la parte della mente che – in modo "automatico" – governa i nostri impulsi e li censura, ad esempio facendoci vergognare o sentire in colpa, oppure dicendoci che "questo o quello" non si possono fare perché sono azioni da persone cattive, oppure sono cose maleducate o sconvenienti. 
SECONDO LA PSICOANALISI LA CLASSE E' IL CAMPO  DI UN INCONTRO/SCONTRO DI FORZE INCONSCE E ALL'INTERNO DI ESSE SI POSSONO VERIFICARE FENOMENI COME IL TRANSFERT E LA PROIEZIONE. 

Freud afferma che il bambino è un essere impulsivo e che la realtà è mossa da impulsi inconsci. Per questo la psicoanalisi è anche chiamata psicosessuale. (Due film che spiegano questo concetto in modo un comico: isteria e dangerous metodo) 




































1 commento: